Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2020

Disegni in punta di dita

Immagine
Disegni in punta di dita Bambini oggi proviamo a realizzare un'idea originale... COLORARE CON LE IMPRONTE DELLE DITA… E' davvero semplice: fate l'impronta e  disegnatevi intorno quello che volete...un pesce, un uccellino, un'ape... Ma vediamo come  colorare con le impronte delle dita. I nnanzitutto serviranno: acquerelli;  vaschetta per l'acqua; carta da disegno; pennello (se necessario); le vostre dita. PASSO 1 Riempite la vaschetta con acqua. Immergete il pennello nell'acqua e poi prendete il colore prescelto nella scatola fino a quando non se ne avrà abbastanza sul pennello.  Quindi applicate il colore sull'indice. PASSO 2 Premete con forza il dito indice pieno di colore sul foglio per creare un'impronta digitale colorata. Ripetete questa procedura tutte le volte che vorrete, preferibilmente con colori diversi. Girate la carta come preferite.  Potete creare bellissimi fiori, buffi perso...

Lavoretti per la Festa della Mamma

Immagine
Lavoretti per la Festa della Mamma La seconda domenica di maggio di ogni anno si festeggia la Festa della Mamma . Un giorno davvero speciale per le mamme e i loro bambini che possono celebrare questa ricorrenza in tanti modi, ma il modo migliore è quello di mettere a frutto la creatività e la fantasia e creare un lavoretto davvero originale e certamente apprezzato, oppure un bel biglietto personalizzato e colorato su cui scriverete la poesia . Visto che si tratta della Festa della Mamma, chiamiamo all'appello tutti i papà che ci seguono, i nonni o i fratelli più grandi per aiutare i più piccoli a realizzare questi bellissimi lavoretti e regali personalizzati per dimostrare alla mamma quanto le vogliamo bene. Hai una mamma amante del tè? ...questo pensiero è perfetto! -da realizzare con le scatole delle uova- … e perché non dedicarle tanti cuoricini? Buon lavoro!

Un Mondo Petaloso

Immagine
Cari bambini oggi canteremo sulle note di una canzoncina " fiorita "... ...si può dire che è tutto nelle vostre mani! Buon lavoro.

Arte a casa: giocare con le ombre

Immagine
Le ombre prendono forma! Grazie al semplice aiuto del sole…..i bambini potranno disegnare gli oggetti che preferiscono, posizionandoli ai bordi di un foglio di carta e ricalcando comodamente i contorni delle loro ombre. Statue, soldatini, personaggi e oggetti di ogni tipo….Qualsiasi cosa potrà essere riprodotta e colorata con fantasia! Buon lavoro!

Poesia Festa della Mamma

Cari bambini la Festa della Mamma è ormai prossima e quindi oggi iniziamo ad imparare la poesia da dedicarle CARA MAMMA Cara mamma questo è un giorno un po’ particolare, tante cose vorremmo fare , uscire, correre, saltare… ma per ora a casa dobbiamo stare!!! Una cosa però mi fa divertire e ogni giorno con te posso gioire!!! Già perché stare a casa vuol dire Averti sempre con me e questa è la cosa più bella che c’è!!!

Festa della Liberazione

Immagine
Cari bambini oggi ascoltiamo il gatto Fortunello , il gatto monello, che ci spiega concetti importanti quali libertà , dittatura e resistenza , facendo riferimento a contesti familiari ai bambini e alla situazione particolare che stiamo vivendo. Ora provate a realizzare la bandiera dell'Italia - in qualsiasi materiale - ed appendetela sui balconi.  Buon lavoro!

Tutti uguali e tutti diversi

Immagine
Io sono unico e meraviglioso: il mio nome è Elmer, l'elefante variopinto. Cari bambini oggi ci fa compagnia l'elefantino Elmer che disegneremo con la nostra mano. Se a casa non avete a disposizione le tempere, non preoccupatevi! Di seguito viene illustrato come è possibile realizzare il vostro elefante tracciando con la matita la vostra forma della mano che verrà, poi, colorata con le matite o con i pennarelli. Utilizza la tua mano per lasciare la tua impronta sul foglio. Puoi utilizzare i colori freddi oppure i colori caldi. Puoi anche rappresentare Elmer, l’elefante variopinto. Lascia asciugare la tempera, poi capovolgi il foglio e abbellisci l’elefante rappresentato disegnando l’occhio, le orecchie, la coda e altri particolari che preferisci. Per creare un bel gioco , con l’aiuto di un adulto tagliate il foglio in sei pezzi e sparpagliateli. Poi ricomponete il puzzle , riunendo i ...

La mia città

Immagine
L'ingorgo stradale Il pregrafismo aiuta i bambini a tracciare vari segni, coordinando il movimento degli occhi e delle mani, in modo tale da approcciarsi successivamente alla scrittura. MATERIALI: - Foglio bianco; - Pennarelli colorati; - Piccoli oggetti che si hanno in casa (ad esempio: temperino, scotch, formine del didò, ecc). PROCEDIMENTO: Si dispongono gli oggetti a caso sul foglio poi, immaginando di essere una macchina, con il pennarello ci si muove su strade immaginarie evitando gli ostacoli. Il procedimento va ripetuto con tutti i colori desiderati.  Una volta terminata questa fase, si tolgono gli oggetti dal foglio ed ognuno disegna la propria città: alberi, semafori, macchine, pedoni e tutto ciò che suggerisce la fantasia.  BUON VIAGGIO!

La tavoletta delle trecce Montessori

Immagine
LA TAVOLETTA DELLE TRECCE MONTESSORI Come dice il titolo questo tutorial serve per imparare a fare le trecce. È un’attività che piace molto ai bambini ed è molto utile.  È bellissimo realizzarle perché già dopo pochi passaggi i bambini vedono il loro risultato.  Imparando a fare le trecce i bambini allenano la coordinazione occhio mano e stimolano la precisione dei movimenti più piccoli delle dita: la manualità fine. Non si tratta solo di un lavoro meccanico e ripetitivo ma è anche un lavoro per la mente. Il bambino eseguirà le istruzioni per realizzare la treccia prima con l’aiuto dei genitori e poi pian piano da solo.

22 aprile 2020 - 50° Giornata mondiale della TERRA

Immagine
22 aprile 2020 - 50° giornata mondiale della Terra ,  per riflettere sul nostro pianeta, il nostro ambiente e che cosa possiamo fare per contribuire a mantenerli sani. La bellezza del nostro pianeta... …e cosa fare per salvarlo Ora prendiamo spunto dalla bellissima iniziativa di Legambiente il cui messaggio quest'anno è: Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. Il 22 aprile Abbracciamola! Anche se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo tutti un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta: condividiamo una foto in cui abbracciamo la Terra!  Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, un disegno o anche un lavoretto.. .  Largo alla creatività!. 

Il bottone

Immagine
Il bottone Ciao bambini mi presento: io sono il bottone, e sono pieno di fantasia. Allaccio vestiti e camicie in mille modi diversi. Ho mille forme e mille colori. E sono quasi sempre a spasso. Dalle camicie alle giacche, dai cappotti, ai pantaloni mi diverto a guardare i vari paesaggi e le faccie della gente che passa. Con la fantasia possiamo fare di tutto. È bellissimo essere un bottone! Ve l’assicuro! Realizzate un quadretto e... buon divertimento!

Ripassiamo i numeri

Immagine
Ri passiamo i numeri!! Ascoltiamo prima questa simpatica canzoncina... ...poi svolgiamo l a seguente attività!  S ervono pochi materiali ed è davvero molto semplice: Cartoncini colorati ( usate scarti) Foglio bianco grande Righello Pennarello nero  Colla  Forbici Tagliate i cartoncini di vari colori in quadratini e mettete da parte. Sul foglio bianco disegnate una tabella come nella foto seguente Ora aiutate i vostri bambini a contare i quadratini e ad incollarli nella posizione giusta in corrispondenza dei numeri della tabella. Buon divertimento!