Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2020

I cinque SENSI

Immagine
CARI bambini oggi la protagonista del racconto, Marilù, vi accompagnerà alla scoperta dei 5 organi di senso. Buon lavoro!

RICICLARE SI PUO'

Immagine
Riciclando Cari bambini avete mai creato dei lavoretti artistici riciclando i  cartoni delle uova ? Proprio così: e cco a voi delle idee  davvero molto belle! Si tratta di un'attività piena di creatività e molto semplice, per la quale spesso troviamo già tutto quello che ci serve a casa: pennelli, tempere o colori acrilici e magari qualche altro materiale come scovolini colorati o fili di lana sono tutto l'occorrente per trasformare le confezioni di cartone delle uova in tante figurine e pupazzetti diversi e allegri. Topolini, creature degli abissi o fiori variopinti: scegliete il progetto che vi piace di più e preparatevi a trascorrere qualche ora all'insegna della creatività con i bambini.

NUMERI...NUMERI...NUMERI

Oggi cari bambini... scopriremo come realizzare  disegni utilizzando i numeri da 1 a 10: BUON LAVORO!

DENTRO IL MIO DISEGNO

Dentro il mio disegno ci metto quel che so. E segno dopo segno ci lavoro un bel po’. E dove c’era il niente, ci faccio certamente figure, righe e colori, stelle, macchine e fiori. La mano corre svelta l’occhio non si addormenta, devo darmi da fare se voglio completare... Poi la maestra chiede: “Cos'è?” Ma non lo vede? C’è tutto disegnato Ed io sono sudato. Va bene, le spiego tutto, il bello e pure il brutto. Lei sorride, dice “Mi piace”. E certo, sono capace!     A.   Tagliare    B. Disegnare    C. ......    D. ......    E. ....... CARI BAMBINI FATE TANTI BEI DISEGNI, CHE SERVIRANNO A DECORARE LA NOSTRA SCUOLA APPENA SARÀ DI NUOVO APERTA… All'opera!!

COLLAGE

Immagine
L'importanza del collage Il collage è tecnica molto usata nella scuola dell’infanzia p er realizzare delle composizioni fantastiche.  I bambini hanno a disposizione materiali di varia natura: fiori, stoffe, mais, bottoni e carta di tanti colori.  Il collage ha delle profonde valenze pedagogiche, soprattutto quella del  coordinamento del gesto nello spazio. Attraverso il collage i bambini si confrontano con il limite dello spazio definito dal disegno da colorare dove il primo limite che i bambini imparano a conoscere è quello del foglio. Si tratta di una stimolazione sensoriale attraverso innumerevoli materiali oltre che una stimolazione al la creatività ed alla fantasia dei bambini, incoraggiandoli a creare nuovi contesti e soprattutto ad elaborare il loro risultato.

ARTESCUOLA

Immagine
STAMPING mestieri primaverili per bambini in età prescolare e bambini piccoli  Dipingere con materiale da riciclo  I materiali da riciclo possono essere utilizzati in un'attività creativa per bambini in modo semplice e a costo zero: anziché gettarli possiamo usarli come timbri da intingere negli acquerelli, nelle tempere e in generale nei colori atossici per bambini. Possiamo formare immagini astratte o immagini di frutti, fiori, foglie, insetti e molto altro. 

Esercizi di motricità fine

Immagine
Esercizio di motricità fine Per allenare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine, si possono fare dei semplici esercizi di ritaglio: - preparare delle strisce di carta della lunghezza di un foglio A4, larghe circa 4 cm; - disegnare con un pennarello varie tipologie di linee: curve, dritte, spezzate, miste; - chiedere al bambino di ritagliare lungo la linea disegnata stando attenti alla corretta impugnatura delle forbici.

Mandala con i tappi

Immagine
Mandala con i tappi Cosa occorre: - tappi di plastica di colori e grandezze diverse; - fondi per torta o cartoncino spesso colorato; - colla vinilica. Come si realizza: - utilizzate un cartoncino rotondo come base per il lavoro (sono maggiormente indicati i fondi per le torte utilizzati dai pasticceri); - preparate alcuni contenitori con i tappi suddivisi per grandezza e colore; - cospargete la base di cartoncino con la colla (per usare meno colla si può intingere un tappo alla volta in poca colla in un piattino); - cominciate a disporre il primo tappo al centro del cerchio e, poi, procedete disponendo i tappi in cerchi concentrici.    Cercate di realizzare ogni cerchio con un colore diverso o con una sequenza di colori precisa o, anche, alternare la grandezza dei tappi: s arà di sicuro effetto. Buon lavoro!

Un paesaggio particolare

Immagine
Un paesaggio particolare Avete in casa della pasta scaduta? Non buttatela! Potete usarla per creare un paesaggio molto suggestivo... Occorrente: - Pasta cruda di vari formati; - Colla vinilica; - Foglio di carta o di cartoncino.

Numeri e lettere intorno a me

Immagine
Filastrocca delle vocali Cari bambini oggi ci divertiamo a costruire alcuni giochi per imparare lettere e numeri!!

Un quadretto con la lana

Immagine
Un quadretto con la lana Numerose sono le attività che possono aiutare i bambini nello sviluppo della motricità fine e nell'orientamento dello spazio foglio. Ecco una divertente proposta: Cosa occorre: - foglio bianco A4; - lana; - colla vinilica; - forbici. Sul foglio bianco disporre dei pezzi di lana in senso verticale ed orizzontale, incollarli alternandoli così da creare una specie di rete.  E’ possibile realizzare il quadretto usando lana di colori differenti, l’effetto sarà ancora più evidente!

Caccia ai numeri

Immagine
Caccia ai numeri Cari bambini oggi presentiamo un gioco di apprendimento facile da ricreare e molto stimolante per voi. Numerate, con della semplice carta, i vostri peluche da 1 a 10. Fateveli nascondere in casa e date via al gioco. Una volta trovati tutti i peluche rimetteteli nell'ordine numerico corretto. Buon divertimento ❣️

Mani animate

Immagine
Mani animate Cari bambini ecco un gioco facile facile da fare a casa: fate l’impronta della vostra mano e...  usate un po’ di fantasia per trasformarla nell'animale che più vi piace…  forza avanti con le idee…. Buon divertimento ❣️ !

Il sistema solare

Immagine
Cari bambini oggi ascolteremo Paxi che ci racconta del sistema solare. Il lavoretto che segue vi mostra in modo semplice e chiaro come la Terra giri intorno al Sole e la Luna giri intorno alla Terra.     Materiali: - un piatto di carta; - un cerchio di carta bianca o cartoncino per realizzare la terra  e uno più piccolo per  la luna;  - due strisce di cartoncino bianco; - matite colorate; - due fermacampioni; - forbici. Indicazioni: Tagliare i pezzi della Terra e della Luna da cartoncini bianchi. Colorare il piatto di carta di giallo, colorare la Terra e la Luna.  Fare un foro alla fine di ogni striscia e al centro del piatto di carta. Fissare i pezzi insieme utilizzando i fermacampioni. Ora sulla Luna ci arriviamo con un razzo volante colorato: Buon divertimento!

Pittura su vetro

Immagine
Pittura su vetro senza sporcare... Ecco COSA SERVE: - Sacchetti da freezer; - Scotch; - Tempere. Ecco COME SI FA: - Scegliete i colori da mettere nel sacchetto ( non dovranno essere molto diluiti ); - Chiudete il sacchetto e, schiacciandolo con le mani, spalmate il colore; - Fissate il sacchetto alla finestra con lo scotch; - Tracciate forme e disegni sul sacchetto. BUON DIVERTIMENTO!!

Sono io il più forte

Immagine
Cari bambini oggi vi presentiamo una ironica parabola sulla forza e sul rispetto,  un libro magico che si prende gioco dell’immaginario infantile che attraverso personaggi fantastici riesce a  veicolare messaggi morali semplici ed immediati. Ora provate voi a rappresentare le scene di quello che avete visto! BUON LAVORO!

Laboratorio d'Arte

Immagine
Quadri d'autore! Ecco come procedere... 1. Aggiungete dei punti di vernice in modo casuale sul foglio. 2. Una volta utilizzati tutti i colori che vi piacciono, posate delicatamente la pellicola sulla parte superiore del foglio e premete con le mani per stendere la vernice. 3. Se si desidera appianare eventuali grandi quantità di vernice che rimangono, è possibile utilizzare un pennello sopra l'involucro di plastica per spingere delicatamente la vernice verso l'esterno. 4. Togliete con cura l'involucro di plastica e lasciate asciugare la vernice per almeno 4 ore o tutta la notte . Buon lavoro!!

La pizza variopinta

Immagine
Idee creative “Pizza variopinta” (sperimentare l’abbinamento dei colori con diversi materiali e supporti: effettuare corrispondenze) Cosa serve: - un vassoio di cartone rotondo per pasticcini; - didò/plastilina rossa, verde, arancione, rosa e azzurra; - colori a dita: verde, arancione, rosa e azzurro. Giochiamo ad abbinare i colori! Modellate quattro salsicciotti di didò/plastilina rossa e un salsicciotto per ogni altro colore: verde, azzurro, arancione e rosa.   Ricoprite i quattro salsicciotti di didò/plastilina rossa il bordo del vassoio di cartone e sistemate gli altri in modo da dividerne l’interno in quattro parti uguali.   Dipingete la parte delimitata dai salsicciotti verde e arancione con i colori a dita della tonalità corrispondente. Ora abbinate i colori…   Nelle altre tre parti abbinate ogni volta i colori dei salsicciotti che le delimitano: verde e rosa in una, rosa e azzurro nell'altra, arancione e a...

Cantiamo l'alfabeto con Camillo

Immagine
Cantiamo l'alfabeto :  Camillo in ABC Canzoni per imparare le lettere! ...e ripassiamolo attraverso la natura. Dal ritratto al nome Tutti abbiamo un nome! Dopo il ritratto iniziamo un nuovo lavoro... Con l'aiuto di un adulto scrivete il nome a grandi lettere e ricopritele con  nastro di carta.   Ora, col dito, seguiamo il contorno di ciascuna lettera in modo da notare  la differenza tra il foglio e il nastro carta. ( Esperienza sensoriale )  E' giunto il momento di colorare,   con gli acquerelli,   tutta la superficie del foglio Quando i colori si sono asciugati, rimuovere il nastro . Che sorpresa! Il risultato è stupendo e inaspettato!!! Forza! Buon lavoro